Il Gargano è una terra “sacra” per vocazione ed eccellenza, fin dai tempi più remoti: l’asperità di grotte e monti, la pace di boschi e vallate sono state testimoni dì eventi che hanno influenzato la vita dei popoli di mezza Europa.
I 29 santuari del Gargano
Su 29 santuari “ufficiali” quelli dedicati alla Madonna sono ben 23: è vero che il più importante santuario di questa terra è intitolato a San Michele e che a San Giovanni Rotondo l’interesse dei pellegrini si è indirizzato da tempo verso la tomba di un umile frate cappuccino santificato, Padre Pio, ma i santuari mariani sono capillarmente e uniformemente i più diffusi.
La devozione alla Madonna è l’elemento base della spiritualità delle popolazioni daune, giacché la storia di alcuni santuari mariani si identifica con la storia della città stessa e la vita delle popolazioni viene scandita dalla sequenza delle feste mariane.
Ad esaltare la religiosità sul Gargano non è solo il misticismo, ma la meraviglia suscitata dai vari luoghi di culto, circondati da paesaggi di straordinaria bellezza.
ABBAZIA DI S. MARIA DI PULSANO, MONTE SANT’ANGELO
Sorge in uno scenario di selvaggia e sconvolgente bellezza, per la presenza di numerose grotte un tempo usate come rifugio ed eremitaggio. Con le sue pareti rocciose a strapiombo, costituisce il volto aspro e fascinoso della montagna sacra garganica, terra di pellegrini e di santi, dove la tradizione vuole che sia passato anche San Francesco d’Assisi. Sino al 1966 la chiesa di Pulsano custodiva la veneratissima antica icona della Madonna con Bambino, in seguito scomparsa e mai più recuperata, raffigurante la Vergine Odegitria affiancata da angeli ed accompagnata in basso dalla figurina del committente. Oggi, dopo anni di degrado e di abbandono, il complesso sta per tornare a risplendere grazie ad un accurato restauro delle strutture che consentirà una migliore accoglienza di tutti quei pellegrini che non hanno mai smesso di cercare la protezione della Madonna in questo luogo.
Tutte le informazioni sugli itinerari religiosi del Gargano le trovi qui