Fin dai primi minuti di vita, Dio ti assegna un angelo che si prende cura di te fino al momento della morte. Questo compagno ti ringrazia giorno dopo giorno per crescere nel tuo cammino di fede!
Dal suo inizio fino all’ora della morte la vita umana è circondata dalla loro protezione e dalla loro intercessione. «Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita». Fin da quaggiù, la vita cristiana partecipa, nella fede, alla beata comunità degli angeli e degli uomini, uniti in Dio. (CCC 336)
Nel libro “The Guardian Angels: Our Heavenly Companions” di TAN Books possiamo trovare le 5 grazie che gli angeli custodi ti donano per vivere in santità!
1. Ti protegge dai pericoli
Innumerevoli esempi di protezione degli angeli possono essere citati dalle Sacre Scritture, dalla vita dei Santi e dall’esperienza quotidiana della gente comune! Ricorda il salvataggio di Lot da Sodoma, la protezione dei tre giovani nella fornace di Babilonia, l’aiuto dato a Giuda Maccabeo e il salvataggio di San Pietro in prigione!
Mentre Pietro dunque era tenuto in carcere, dalla Chiesa saliva incessantemente a Dio una preghiera per lui. In quella notte, quando Erode stava per farlo comparire davanti al popolo, Pietro, piantonato da due soldati e legato con due catene, stava dormendo, mentre davanti alle porte le sentinelle custodivano il carcere. Ed ecco, gli si presentò un angelo del Signore e una luce sfolgorò nella cella. Egli toccò il fianco di Pietro, lo destò e disse: «Àlzati, in fretta!». E le catene gli caddero dalle mani. (At 12,5-7)
2. Ti difende dai demoni
Nell’ora della tentazione, gli Angeli intervengono in tuo favore e ti aiutano a superare l’astuzia del nemico. Ci rafforzano nella lotta, ci mettono in guardia contro le tentazioni, ci svelano le trappole del diavolo e ci fanno temere il male.
3. Ispira pensieri santi
Lo scrittore Hermas indica che, quando l’angelo prende possesso del tuo cuore, “parla di giustizia, modestia e gentilezza, di vero amore e misericordia. Quando tali cose si faranno sentire, sappi che il tuo Angelo è con te“.
4. Ti avverte e ti ammonisce
Ti esorta ad abbandonare quei luoghi, compagnie, conversazioni, libri e hobby dove il pericolo minaccia la tua anima e dove, per la sua purezza, non può farti compagnia. La sua voce si fa sentire in vari modi: attraverso il consiglio di un amico, attraverso la lettura di un buon libro, attraverso la voce della coscienza, ecc.
5. Prega con te e per te
Per esempio l’Arcangelo Raffaele ha detto a Tobia: “Sappiate dunque che, quando tu e Sara eravate in preghiera, io presentavo l’attestato della vostra preghiera davanti alla gloria del Signore” (Tobia 12,12).