Il Custode del Sacro Convento di Assisi fra Marco Moroni e il direttore della rivista ‘San Francesco patrono d’Italia’ fra Riccardo Giacon hanno partecipato all’inaugurazione della mostra ‘Saint Francis of Assisi’, riservata ai donatori e ai prestatori delle opere d’arte, che si è tenuta ieri sera alla National Gallery di Londra.
Aperta dal 6 maggio
L’esposizione, che sarà aperta al pubblico a partire dal 6 maggio, è interamente dedicata a opere ispirate a san Francesco realizzate nel corso di sette secoli e sarà visitabile fino al 30 luglio. La mostra contiene numerosi pezzi appartenenti a collezioni private e pubbliche, europee e americane, di cui tre provenienti dalla collezione del Museo del Tesoro e dalla Biblioteca della Basilica di san Francesco in Assisi.
Le parole del curatore
“Sono molto felice che la figura di san Francesco susciti tanto interesse – ha dichiarato fra Marco Moroni – La sua vita evangelica è un messaggio universale di fraternità, semplicità e accoglienza. Le opere d’arte che, in diversi luoghi e lungo i secoli lo hanno rappresentato, testimoniano di questa ‘simpatia’ che è anche ‘nostalgia’ di una vita più autentica e solidale, che ci contraddistingue tutti. Sono certo che anche questo importante evento culturale sarà uno sprone per camminare verso quella cultura della fraternità auspicata da papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti, firmata qui ad Assisi il 3 ottobre del 2020”.