Festa a Lajatico, in provincia di Pisa: ferme dal 2019 per un fulmine, sono tornate a suonare le campane, grazie ad una donazione del tenore Andrea Bocelli, presente alla cerimonia insieme alle autorità cittadine.
Il paese natale di Bocelli
Bocelli, originario di Lajatico, dove il cantante ha realizzato anche il suo ‘teatro del silenzio’, sede di suggestivi spettacoli estivi, aveva telefonato al parroco di Lajatico don Michele Meoli per annunciargli l’intenzione di finanziare il restauro delle campane. “Non è possibile che proprio nel mio paese le campane non suonino”, disse Bocelli al sacerdote. Così le campane sono state restaurate e pronte per tornare a suonare per le festività natalizie
Andrea Bocelli
Lajatico è un comune italiano di 1 275 abitanti, della provincia di Pisa in Toscana. Andrea Bocelli è nato in una frazione di Lajatico nel 1958. Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli decise di lasciare quella mansione per dedicarsi completamente al canto, prendendo lezioni private. Voce tenorile, la sua notorietà incominciò nel 1993, quando cantò il duetto Miserere con Zucchero, per poi consolidarsi con Il mare calmo della sera, firmato da Zucchero, con cui vinse a Sanremo nel 1994 tra le Nuove Proposte. Negli anni è diventato uno dei cantanti italiani più famosi nel mondo, collaborando con molti altri notissimi interpreti a livello internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Lady Gaga, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, Marta Sánchez, Stevie Wonder, Hélène Ségara, Giorgia, Sarah Brightman, Laura Pausini, Natalie Cole, Mary J. Blige, Nicole Scherzinger e Ariana Grande.