«Le condizioni cliniche del Santo Padre negli ultimi giorni sono rimaste stabili e, di conseguenza, testimoniano una buona risposta alla terapia.
Si registra pertanto un graduale, lieve miglioramento»: è quanto ha comunicato il Vaticano al termine della giornata trascorsa da papa Francesco al policlinico Gemelli di Roma. Il Pontefice si trova in ospedale dal 14 febbraio scorso.
La nota che arriva dalla Santa Sede spiega anche che in questi lunghi giorni di ricovero Francesco non ha mai avuto febbre: «Sono migliorati gli scambi gassosi; gli esami ematochimici ed emocrocitometrici si confermano stabili». Certo, in via prudenziale, e «al fine di registrare anche nei prossimi giorni questi iniziali miglioramenti», la prognosi resta «ancora riservata».
Ma questa mattina – si legge ancora nella nota – «il Santo Padre, dopo aver ricevuto l’Eucarestia, si è raccolto in preghiera all’interno della Cappellina dell’appartamento privato, mentre il pomeriggio ha alternato il riposo alle attività lavorative»: come avvenuto nella giornata di ieri.