“Il vostro incontro acquista particolare importanza mentre ci prepariamo alla chiusura del Sinodo sulla sinodalità. Possa aiutarvi a riscoprire l’importanza dell’incontro, della preghiera e del coinvolgimento con gli altri e per gli altri seguendo Gesù nell’Eucaristia”. Lo afferma Papa Francesco nel Messaggio inviato al presidente della Conferenza episcopale del Madagascar, mons. Marie Fabien Raharilamboniaina, e ai partecipanti al terzo Congresso eucaristico nazionale in Madagascar, che si svolge a Antsiranana dal 23 al 26 agosto.
Il messaggio
“Quando abbiamo incontrato Cristo nell’adorazione, quando lo abbiamo toccato e ricevuto nella celebrazione eucaristica – sottolinea il Pontefice -, non è più possibile trattenerlo per noi, ma diventiamo missionari del suo amore verso gli altri.
‘L’Eucaristia ci spinge ad un amore fortemente impegnato per il prossimo, perché non possiamo comprenderne e viverne veramente il significato se teniamo il cuore chiuso ai fratelli e alle sorelle’ (Discorso al Comitato organizzatore del Congresso eucaristico nazionale degli Usa, 19 giugno 2023)”. “Questo Congresso eucaristico aiuti ciascuno di voi a coltivare sentimenti di carità e di solidarietà verso tutti e in particolare verso coloro che sono nella prova, per i quali il cammino della vita diventa ogni giorno più difficile da percorrere – aggiunge Francesco -. Sono tante ‘le persone scoraggiate che guardano al futuro con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse dar loro la felicità’ (‘Spes non confundit’, 9 maggio 2024). Portate loro la speranza del Signore, siate testimoni della sua compassione e del suo amore misericordioso”. (ANSA).