A volte può essere difficile riconoscere i movimenti dello Spirito Santo nella nostra vita.
Questo può dipendere dal nostro stato spirituale attuale o, semplicemente, dal fatto di non aver mai imparato a identificare l’azione dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo può agire dentro di noi in diversi modi, ma allo stesso tempo, molti santi hanno riconosciuto un carattere particolare nello Spirito Santo.
Leggero, molto leggero
San Cirillo di Gerusalemme esprime il suo pensiero sull’identificazione dei movimenti dello Spirito Santo in una sua istruzione catechetica contenuta nell’Ufficio delle Letture:
Lo Spirito viene dolcemente e si fa conoscere attraverso il suo profumo. Non si percepisce come un peso, poiché è luce, molto luce. Raggi di luce e di conoscenza lo precedono mentre si avvicina.
Dal punto di vista di San Cirillo, lo Spirito Santo non ci abbatte, ma ci eleva. È come il vento, che soffia dolcemente attraverso la nostra anima.
San Cirillo spiega anche come lo Spirito Santo sia un amico:
Lo Spirito viene con la tenerezza di un vero amico e protettore: per salvare, guarire, insegnare, consigliare, rafforzare, consolare. Lo Spirito viene per illuminare prima la mente di colui che lo riceve, e poi, attraverso di lui, anche la mente degli altri.
Questo corrisponde al nome dello Spirito Santo come “Avvocato”, colui che è dalla nostra parte e desidera vederci riuscire in ogni bene che compiamo sulla terra.
Inoltre, San Cirillo crede che lo Spirito Santo sia colui che porta chiarezza nei pensieri:
Come la luce colpisce gli occhi di un uomo che esce dalle tenebre alla luce del sole e gli permette di vedere chiaramente ciò che prima non distingueva, così la luce inonda l’anima dell’uomo ritenuto degno di ricevere lo Spirito Santo e gli permette di vedere cose al di là della visione umana, cose mai sognate prima.
Se mai proverai il calore dell’ispirazione dello Spirito Santo, riconoscerai la sua azione dalla pace e dalla chiarezza che ricevi.
Questo non significa che non sarai suscettibile all’influenza esterna, o che Satana non cercherà di trascinarti nella disperazione, ma significa che quando sentirai quella tenerezza nell’anima, potrai essere certo che si tratta dello Spirito Santo.
Come per ogni cosa, è importante portare queste esperienze a un direttore spirituale di fiducia, per aiutarti a discernere ulteriormente l’azione dello Spirito Santo.
Testo: Aleteia
Foto: Ptashkimenko | Shutterstock