Nel 2024, secondo i dati istat, in Italia il 23,1% della popolazione ha rischiato la povertà o l’esclusione sociale. Circa 13 milioni e 525mila persone si sono cioè trovate in difficoltà tali da non poter affrontare spese impreviste, non potersi permettere un pasto adeguato o non poter pagare l’affitto o le bollette. Povertà e disuguaglianze sociali rappresentano un’emergenza che espone soprattutto i minori al rischio di un futuro sempre più precario, privo di opportunità di crescita e realizzazione personale.
Per continuare a rimanere al fianco di bambini e ragazzi a rischio di povertà ed esclusione sociale, fino al 7 luglio 2025 Salesiani per il sociale – rete associativa che da oltre trent’anni è impegnata nella tutela e nella protezione di minori e giovani – promuove la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Non lasciamo al buio i bambini più fragili”: tutti possono donare chiamando da rete fissa o inviando un Sms al numero solidale 45598. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Coop Voce, Tiscali; sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da Convergenze, PosteMobile.
In particolare, attraverso i fondi raccolti, saranno potenziate e migliorate le attività di realtà salesiane in quartieri difficili di alcune città con oltre 500mila abitanti – Palermo, Napoli, Roma, Genova – nonché il supporto a minori stranieri non accompagnati. «La povertà educativa non è più un’emergenza ma un dato strutturale della nostra società» spiega don Francesco Preite, presidente nazionale di Salesiani per il sociale. «Con il nostro lavoro di prossimità, interveniamo proprio in contesti difficili, con l’obiettivo di garantire a bambini, adolescenti e giovani una vita piena e dignitosa. Ispirandosi al metodo educativo di Don Bosco, la rete di associazioni Salesiani per il sociale opera in tutto il territorio nazionale attraverso Case famiglia, comunità di accoglienza, Centri diurni e altri servizi, presidiando in maniera capillare le periferie, dove spesso mancano opportunità di sviluppo sociale e culturale, specialmente nel Mezzogiorno. Anche il più piccolo aiuto può essere prezioso ed è per questo che abbiamo dato vita alla Campagna “Non lasciamo al buio i bambini più fragili”, per sostenere le iniziative attive su tutto territorio nazionale, che hanno l’obiettivo di rispondere in maniera concreta e innovativa ai bisogni educativi dei minori e delle loro famiglie».
Per maggiori informazioni: www.salesianiperilsociale.it