Il 2 ottobre, la Chiesa Cattolica celebra la festa dei Santi Angeli Custodi, figure spirituali che, secondo la tradizione cristiana, proteggono e guidano ogni persona lungo il cammino della vita. Questa celebrazione è stata istituita nel 1670 da Papa Clemente X per onorare questi angeli protettori.
Significato e Tradizione
Gli Angeli Custodi sono menzionati sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. Nel Vangelo di Matteo, Gesù afferma che i loro angeli vedono sempre il volto del Padre celeste (Matteo 18:10). La loro missione è quella di accompagnare, proteggere e guidare gli esseri umani, offrendo preghiere e sacrifici a Dio a nome nostro.
Devozione e Preghiere
La devozione agli Angeli Custodi è diffusa in tutto il mondo cattolico. Molti santi e teologi, come San Basilio Magno, hanno scritto sull’importanza di questi angeli nella vita spirituale dei fedeli. Diverse preghiere sono state composte per invocare la loro protezione e assistenza quotidiana.
Festa dei Nonni
In Italia, il 2 ottobre è anche la Festa dei Nonni, istituita nel 2005. Questa giornata speciale è stata scelta proprio per la ricorrenza dei Santi Angeli Custodi, simbolo di protezione e amore, qualità che rispecchiano il ruolo dei nonni nella vita dei nipoti.