Nell’anno liturgico ci sono due occasioni in cui i sacerdoti cattolici possono indossare una casulla rosa o rosa.
La domenica di Gaudete in Avvento
La prima occasione è la terza domenica d’Avvento o domenica di Gaudete, una parola latina che appare nella Bibbia e che significa “gioia” o gioia. Questo vocabolo è usato nell’antifona d’ingresso della Messa che dice: “Ragiotevi sempre nel Signore”. E di nuovo vi dico, rallegratevi! Che la vostra gentilezza sia conosciuta da tutti gli uomini. Il Signore è vicino. Questo giorno è anche chiamato Domenica della Gioia, perché è già stata percorsa la maggior parte dell’Avvento, tempo di conversione e preparazione per il Natale, che celebra la nascita del Bambino Gesù. Mentre il sacerdote può indossare la casulla rosa, il suo uso non è obbligatorio, quindi è permesso di indossare la solita casulla viola del tempo dell’Avvento.
La IV domenica di Quaresima
La seconda occasione in cui i sacerdoti possono indossare la casulla rosa è la IV Domenica di Quaresima, conosciuta anche come Domenica di Laetare o Domenica della Gioia. È così chiamato dalle prime parole dell’Introito della Messa: “Laetare Jerusalem“, che significa “Rallegrati, oh, Gerusalemme”. L’Enciclopedia Cattolica (EC) spiega che l’Introito o Introitus della Messa è il frammento di un salmo con la sua antifona che viene cantata mentre il celebrante e i ministri entrano nella chiesa e si avvicinano all’altare. In stretto, il giovedì prima della domenica di Laetare è quello che segna la metà della Quaresima, che si trasferisce in questo giorno con una serie di segni che cercano di incoraggiare i fedeli in questo tempo penitenziale, segnato dalla preghiera, dal digiuno e dall’elemosina. Altri segni di gioia sono i fiori sull’altare e la possibilità di usare l’organo in Messa. Questo, spiega l’EC, evidenzia “il contrasto tra le altre domeniche e la domenica di Laetare, che è emblematica delle gioie di questa vita, gioia misurata mescolata con un certo ritardo di tristezza”. L’Enciclopedia Cattolica ricorda che questo giorno è anche conosciuto come “Domenica di Rosa”, perché in questa data era consuetudine a Roma la rosa dorata o d’oro che il Papa inviava ai re cattolici.
Un’altra data per la casulla rosa
In Perù, un’altra data in cui i sacerdoti possono usare la casulla rosa o rosa è il 30 agosto, nella festa di Santa Rosa de Lima, la prima santa d’America.In questo paese, quel giorno è festivo o festivo, si possono guadagnare indulgenze nel santuario di Santa Rosa e si deve andare a Messa come se fosse domenica. (ACI Prensa).