La musica è – per definizione – la più spirituale tra le arti, capace di toccare la nostra sfera più intima, incantare ed emozionare. A partire da oggi le “Ragioni della Speranza” – seconda parte del programma “A Sua Immagine”, in onda oggi pomeriggio alle 16.40 su Rai Uno e dedicato al commento del Vangelo della domenica – avrà come protagonista la musica e la sua magia.
In ogni puntata un artista musicale
Alla conduzione torna mons. Dario Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, con specifica competenza per il settore della comunicazione. In ogni puntata, un artista di musica classica si alternerà a uno di musica pop, parlerà della sua storia personale, dei valori della vita e del suo rapporto con questa straordinaria arte. Un dialogo profondo sul potere della musica e sulla sua capacità di illuminare le coscienze.
Primo ospite il maestro Daniele Gatti
Nella prima puntata incontreremo il maestro Daniele Gatti. Ha guidato le maggiori orchestre del mondo: dall’Opera di Roma al Maggio Fiorentino fino alla più antica e prestigiosa Staatskapelle di Dresda. Per Daniele Gatti “la musica è una forma d’arte legata più al nostro spirito che alla nostra carnalità e Qualcuno deve avercela messa dentro facendola diventare un filo diretto con il Padre Eterno”. C’è chi dice che assistere a una sua prova è come assistere al ritorno alla luce di un’opera d’arte.