Giovedì 27 aprile, proprio alla vigilia del suo viaggio apostolico in Ungheria, papa Francesco riceverà in udienza in Vaticano il primo ministro dell’Ucraina Denys Shmyhal. L’appuntamento a Palazzo apostolico è alle 9.00. Il premier ucraino sarà a Roma mercoledì 26 aprile per partecipare, presso il Palazzo dei Congressi, alla Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina e pronunciarne le conclusioni insieme alla presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni
Il programma del viaggio
Giovedì l’arrivo di Shmyhal e della sua delegazione in Vaticano è previsto alle 8.45, nel cortile di San Damaso, per salire poi alla Terza Loggia del Palazzo apostolico per il faccia a faccia col Pontefice nella Sala della Biblioteca. Si tratta del secondo incontro in Vaticano tra papa Bergoglio e il primo ministro di Kiev dopo l’udienza del 25 marzo 2021. Allora l’invasione russa dell’Ucraina era di là da venire, e questo nuovo incontro col Pontefice si inserisce nell’attività diplomatica della Santa Sede relativa al conflitto in corso, all’emergenza umanitaria e alla valutazione di possibili canali per favorire la fine delle ostilità. Argomenti che saranno al centro anche del viaggio di tre giorni del papa a Budapest (28-30 aprile) e del confronto col premier ungherese Viktor Orban, considerato tra le personalità europee più vicine alla Russia di Vladimir Putin e contrario a fornire armi all’Ucraina.
Il Consiglio dei Cardinali
Si è svolta in Vaticano, alla presenza di papa Francesco, la riunione del Consiglio dei Cardinali. Quello iniziato oggi in Vaticano, alla presenza di papaFrancesco, è il primo incontro del nuovo C9 dopo il rinnovo dell’organismo da parte del Pontefice il 7 marzo scorso. I membri del nuovo Consiglio sono i cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa; Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay; Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston; Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona; Gérald Lacroix, arcivescovo di Québec; Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, arcivescovo di San Salvador de Bahia. Il segretario è monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima. Il Consiglio di Cardinali – ricorda Vatican News – è stato istituito da papa Francesco con il Chirografo del 28 settembre 2013 con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Curia Romana, quest’ultimo realizzato con la nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium pubblicata il 19 marzo 2022. La prima riunione del C9 si è svolta il primo ottobre 2013. L’ultima riunione, nel dicembre dell’anno scorso, è stata dedicata in particolare alla fase continentale del Sinodo sulla sinodalità.