Speciale ‘giro d’Italia’ in occasione del decennale di pontificato di Papa Francesco. l’Editrice Vaticana da’ vita ad una maratona di incontri in Italia per fare conoscere meglio il pensiero di Bergoglio. La Lev, nel dettaglio, ha organizzato dal 12 al 21 marzo prossimi otto eventi con Marcelo Figueroa, presbitero argentino della Chiesa presbiteriana, biblista e giornalista, amico da oltre 20 anni di Jorge Mario Bergoglio. Marcelo Figueroa è l’autore di Le diversità riconciliate. Un protestante nel giornale del Papa e coautore di Conversazioni sulla Bibbia con Jorge Mario Bergoglio e Abraham Skorka, editi da Libreria Editrice Vaticana.
I testi
Le diversità riconciliate, con la prefazione di Papa Francesco, raccoglie in maniera cronologica gli articoli, interviste e contributi pubblicati su L’Osservatore Romano da Marcelo Figueroa, primo protestante ad essere collaboratore e firma regolare nella storia plurisecolare del quotidiano della Santa Sede, di cui dirige l’edizione argentina. “Gli incontri pubblici di Marcelo Figueroa in occasione del decimo anniversario dell’elezione di Papa Francesco – spiega Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale di Libreria Editrice Vaticana – sono un’occasione unica per conoscere ancora meglio e da un osservatorio particolare il pensiero e la figura di Papa Francesco. Marcelo Figueroa, legato non solo da un’amicizia di lunga data ma anche da un sodalizio intellettuale e cristiano molto profondo con Jorge Mario Bergoglio, aiuterà certamente i partecipanti ad entrare ancora di più in sintonia con l’approccio intellettuale e religioso di Papa Francesco”.
Gli incontri con Marcelo Figueroa
Marcelo Figueroa sarà in Italia per partecipare a otto incontri nel mese di marzo. Il primo appuntamento si svolgerà la domenica 12 marzo alle ore 15 presso la Fraternità di Romena (Pratovecchio Stia). Gli incontri successivi, il 16 marzo alle ore 20.45 a Brescia (sala mercoledì 15 marzo alle ore 20.45 a San Bonifacio). L’indomani, a Modena, Figueroa incontrerà il pubblico nella parrocchia di S. Pio X. Il responsabile dell’edizione argentina de L’Osservatore Romano si recherà poi nel Sud per un incontro lunedì 20 marzo a Bari alle 18.00 nell’Istituto Scolastico Preziosissimo Sangue di Bari. L’ultimo evento si terrà a Molfetta martedì 21 marzo alle 19 presso il Museo Diocesano.