Domenica prossima, terza di Avvento, nelle parrocchie della diocesi di Roma verrà letta una missiva scritta dal Papa “alle famiglie e alle comunità parrocchiali e religiose di Roma”. La lettera è stata recapitata stamane ai parroci dal cardinale vicario Baldassare Reina. ”L’Anno Santo vedrà la presenza in Roma di tanti pellegrini provenienti da ogni parte della terra.Tra i grandi eventi del Giubileo, voglio richiamare alla vostra attenzione il Giubileo degli Adolescenti, che si svolgerà il 25-27 aprile 2025, e il Giubileo dei Giovani, che si svolgerà dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Si tratta di un appuntamento atteso e desiderato da tantissimi giovani di tutti i Paesi del mondo.
L’incontro che avrò con loro sarà un segno di grande speranza per tutti. I giovani – scrive il Papa – portano nel cuore la ricchezza di fede delle loro Chiese e comunità, e l’impegno per edificare un mondo di pace e di solidarietà. Mi rivolgo a voi carissime famiglie, comunità parrocchiali e religiose di Roma per invitarvi ad aprire le vostre case all’accoglienza di questi giovani, offrendo loro un segno di amicizia e di partecipazione alla loro gioia.”.
Nella nostra Diocesi, spiega ancora il Papa, ” è anche presente una segreteria per il Giubileo e, per l’accoglienza dei due eventi citati, un ufficio per il Giubileo Adolescenti e Giovani. Certo della vostra generosità e disponibilità, vi ringrazio e di cuore vi benedico”.