Due regioni, Friuli Venezia Giulia e Veneto, attraversate da un cammino di fede in 11 tappe che ha 800 anni di storia. Un percorso di oltre 250 chilometri che svela campagne e paesi, luoghi d’arte e borghi antichi. E unisce, nelle tracce della storia, il passaggio del Santo.
Per Gemona, primo luogo sacro al mondo dedicato a Sant’Antonio, sarà soprattutto un segno di riconoscimento.
Il nuovo tratto
Uno dei Cammini di fede più conosciuti si arricchisce di un nuovo tracciato, da Gemona del Friuli a Padova, proprio l’anno in cui ricorre l’800° anniversario della venuta del Santo in Italia – naufrago in Sicilia, a Capo Milazzo, da dove ha raggiunto Assisi, Padova e anche Gemona. La prima sperimentazione del cammino risale al 2019, anno in cui ci fu anche un famoso convegno proprio a Gemona da cui tutto il progetto prese forma.
Il percorso
Sarà un percorso di oltre 250 chilometri in 11 tappe, cinque friulane e sei in territorio veneto, con una media di 25 chilometri a tappa. In alcuni tratti il cammino coincide con la Romea Strata e il Cammino di San Cristoforo. Un percorso di fede, arte, storia e cultura che attraversa la Penisola da Gemona a Capo Milazzo, in Sicilia, dove si tramanda che il Santo dei Miracoli approdò salvandosi da un naufragio nel 1221, anno in cui incontrò San Francesco.
Per tutte le informazioni clicca qui