La Magna Via Francigena è un antico percorso viario che si snoda tra Palermo e Agrigento, in Sicilia
Il tracciato
Tracciata dopo l’anno mille dai Normanni e progressivamente caduta in disuso, è stata recuperata negli anni recenti grazie a ricerche sulle antiche topografie. A partire dal 2013 sono nati i primi protocolli d’intesa con i comuni che hanno aderito inizialmente (Castronovo di Sicilia, Sutera, Santa Cristina Gela e Prizzi). La lunghezza complessiva della Magna Via Francigena è di 184,4 km suddivisa in 9 tappe a cui si aggiungono due varianti di percorso da Cammarata/San Giovanni Gemini. Il percorso, tra campi e trazzere si snoda su strade sterrate ed asfaltate a bassa percorrenza. Gli ingressi nelle città di Palermo e Agrigento avvengono invece su strade asfaltate e trafficate.
Le nove tappe
- Palermo – Santa Cristina Gela, 24,7 km
- Santa Cristina Gela, Piana degli Albanesi – Corleone, 25,6 km
- Corleone – Prizzi, 19,3 km
- Prizzi – Castronovo di Sicilia, 24,4 km
- Castronovo di Sicilia – Cammarata/San Giovanni Gemini, 12,7 km
- Cammarata/San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina – Sutera, 19,9 km
- Sutera – Racalmuto/Grotte, 26,0 km
- Racalmuto/Grotte – Joppolo Giancaxio, 18,6 km
- Joppolo Giancaxio – Agrigento
Il percorso prevede tappe alternative e/o aggiuntive, in particolare quella che vede scegliere tra Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, e quella che consente di aggiungere Santo Stefano Quisquina, dove è ubicato l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina. D’altronde la Magna Via Francigena si snoda a fianco dell’Itinerario di Santa Rosalia per una parte del percorso. La Via è completamente tracciata con la segnaletica convenzionale europea, una riga bianca a cui si sovrappone una rossa completata dal viandante con bisaccia, bordone, mantello a falde larghe. Per la Magna Via, il viandante è di colore rosso (nei cammini francigeni è nero)
La Credenziale
È il “documento del viandante”, sul quale va apposto un timbro ad ogni tappa, permettendo così la registrazione del viaggio, per poi ottenere il Testimonium. I timbri al documento vengono apposti presso tutti gli uffici comunali, le parrocchie, le strutture di ospitalità e le strutture di ristoro dei paesi che partecipano al progetto.
Il Testimonium
È il documento che viene rilasciato a chi abbia percorso il cammino a piedi, in bicicletta o a cavallo percorrendo almeno 100 km a piedi o 130 in bicicletta, dopo aver presentato la Credianziale. Viene rilasciato presso il MUDIA – Museo Diocesano della Cattedrale di San Gerlando ad Agrigento.