Il Miracolo Eucaristico di Montserrat ci fa riflettere sulla realtà̀ del Purgatorio e ci ricorda che ogni Messa ha un valore infinito perché́ rende attuale l’unico Sacrificio di Cristo patito sul Calvario. Questo Prodigio Eucaristico è riportato dal padre benedettino R.P. Francio de Paula Crusellas, nel suo testo “Nueva historia del Santuario y Monasterio de Nuestra Señora di Montserrat”.
I fatti
Nel 1657 il reverendissimo padre don Bernardo de Ontevieros, Generale dell’ordine benedettino in Spagna, e l’Abate don Millán de Mirando si trovano nel monastero di Nostra Signora di Montserrat per partecipare ad alcune conferenze. Durante una di queste, si presenta al convento una donna con la sua bambina che comincia a implorare l’Abate Milla ́n di celebrare tre Messe in memoria del suo defunto padre, convinta intimamente che così l’anima di suo padre sarebbe stata liberata dalle pene del Purgatorio. Il buon Abate, commosso dalle lacrime della bambina, il giorno seguente comincia a celebrare la prima Messa di suffragio. La bambina, che è presente con la madre, durante la consacrazione dice di vedere suo padre inchinato sul gradino dell’altare maggiore, circondato da fiamme spaventose. Per sincerarsi che il racconto della bambina corrisponda a verità̀, il padre generale le chiede di avvicinare un fazzoletto alle fiamme che circondano il padre.
La bambina e il fazzoletto
La bambina, seguendo l’invito, posa il fazzoletto in quel misterioso fuoco che solo lei riesce a vedere e subito tutti i monaci vedono ardere il fazzoletto con una vivissima fiamma. Durante la seconda Messa la bambina afferma di aver visto suo padre in piedi accanto al diacono, vestito con un abito dai colori vivacissimi. Alla terza e ultima Messa, il padre si mostra alla figlia vestito con un abito candido come la neve. Appena la Messa termina la bambina esclama: «Ecco che mio papà va via e sta salendo in Cielo!». La bambina ringrazia poi la comunità dei monaci da parte di suo padre che così le aveva raccomandato di fare. Erano presenti all’avvenimento il reverendissimo padre Generale dell’ordine benedettino di Spagna, il Vescovo di Astorga e numerosi abitanti del paese.
I Miracoli Eucaristici nel Mondo – Mostra internazionale ideata dal servo di Dio, Beato CARLO ACUTIS