“Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera”. Lo scrive in un tweet papa Francesco, ricoverato al Gemelli.
Il consiglio caraibico
ll Consiglio episcopale latinoamericano e caraibico (Celam), in un messaggio firmato dal presidente, mons. Miguel Cabrejos, chiede di pregare per la pronta guarigione di papa Francesco. Il Celam esprime al papa la sua ”vicinanza e il suo affetto”. Mons. Cabrejos invita ”i fratelli nell’episcopato e, con loro, tutto il popolo santo e fedele di Dio che vive in America Latina e nei Caraibi, a intensificare le nostre preghiere per le intenzioni di papa Francesco e per la sua salute in questo tempo di Quaresima in cui ci prepariamo alla celebrazione della Settimana Santa”. Il tutto sotto l’intercessione di ”nostra Madre, sotto l’invocazione di Nostra Signora di Guadalupe, patrona di questo continente”, chiedendo ”il pieno recupero della salute del Santo Padre Francesco”.
Il patriarcato di Venezia
Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, i presbiteri, i diaconi, le persone consacrate e i fedeli laici della Chiesa si stringono “con affetto ed esprimono vicinanza al Santo Padre Francesco che, da ieri pomeriggio, è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Assicurano la loro preghiera affinché possa prontamente ristabilirsi e lo affidano alla materna intercessione della Madonna della Salute”. Lo scrive in un messaggio il Patriarcato di Venezia.
La diocesi di Roma
La Chiesa di Roma esprime “tutto il proprio affetto e la propria vicinanza al suo Vescovo Papa Francesco, e assicura la preghiera incessante, ancor più forte in questo momento di difficoltà, augurandogli una pronta guarigione”, si legge in una nota del Vicariato. “Il Santo Padre – lo ricordiamo – è stato ricoverato mercoledì pomeriggio presso il Policlinico Agostino Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. Come ha riferito il portavoce della Sala Stampa Matteo Bruni, ‘l’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera’”, ricorda il comunicato della Diocesi.
Il presidente della Repubblica
“Gli auguri più affettuosi di prontissima guarigione a Papa Francesco”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella parlando ad una manifestazione della Lega del Filo d’Oro.
L’intenzione di preghiera per Aprile
“Facciamo della nonviolenza, sia nella vita quotidiana che nelle relazioni internazionali, una guida per il nostro agire. E preghiamo per una maggiore diffusione di una cultura della nonviolenza, che passa per un sempre minore ricorso alle armi, sia da parte degli Stati che dei cittadini”. Lo afferma papa Francesco nel video con l’intenzione di preghiera per il mese di aprile, diffuso attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del papa sul tema “Per una cultura della nonviolenza”. Il video è stato registrato nei giorni scorsi. “Vivere, parlare e agire senza violenza non significa arrendersi, né perdere, né rinunciare a nulla – dice il Pontefice in spagnolo nel filmato -. È aspirare a tutto. Come disse 60 anni fa San Giovanni XXIII nell’enciclica Pacem in terris, la guerra è una follia, è fuori dalla ragione. Ogni guerra, ogni scontro armato, finisce con l’essere sempre una sconfitta per tutti. Facciamo crescere una cultura della pace. Ricordiamoci che, anche nei casi di legittima difesa, l’obiettivo è la pace. E che una pace duratura può essere solo una pace senza armi”.