Lo skyline di Parigi è un passo più vicino al ritorno alla sua gloria pre-2019 mentre lo sforzo di restauro si sta preparando a restaurare l’iconica guglia. Una massiccia torre di impalcature è stata installata sopra la Cattedrale di Notre Dame e rimarrà in piedi per la maggior parte del 2024, mentre i lavoratori ricostruisce la guglia di 96 metri (315 piedi) secondo le specifiche esatte dell’originale dell’architetto Viollet-Le-Duc. A giugno, Aleteia ha riferito del restauro di 16 sculture di 11 piedi degli apostoli e degli evangelisti che si trovavano su gradini di legno alla base della guglia. Ora, le statue sono vicine ad essere sostituite nelle loro posizioni appropriate poiché la base a forma di croce della guglia sarebbe stata completata. Secondo il LA Times, questo supporto pesava 80 tonnellate ed è stato installato da gru sul tetto di 180 piedi.
Il rapporto
In un rapporto video del marzo 2023 di TODAY, presentato sopra, Molly Hunter della NBC ha parlato con i membri del team di artigiani che hanno ricostruito instancabilmente i pezzi della guglia usando gli stessi strumenti e metodi utilizzati nel XIX secolo. Un falegname di nome Paul ha spiegato che la base della guglia da sola è larga 65 piedi per 65 piedi di lunghezza e sale di 20 piedi di altezza. Ha notato che guardare i pezzi della guglia che si incastrano era molto soddisfacente: “È un tipo di lavoro che non saremo in grado di fare di nuovo nella nostra vita professionale. Quindi siamo orgogliosi di essere qui.” Il generale dell’esercito francese Jean-Louis Georgelin, che guidò lo sforzo di restauro fino alla sua tragica morte in un incidente escursionistico nell’agosto 2023, parlò con fiducia nel rapporto di marzo che la guglia sarebbe stata completata entro Natale 2024. Ha notato più volte che il lavoro è nei tempi previsti e ora un nuovo rapporto della CBS Evening News mostra i frutti del lavoro degli artigiani francesi.
La cornice in rovere
Elaine Cobbe della CBS ha riferito che la cornice in rovere della guglia è attualmente in posizione, creando il contorno della guglia, uno spettacolo familiare allo skyline di Parigi. La struttura sarà coperta da una guaina di metallo, prima di essere adornata con più ornamenti. Le gabbie per impalcature intorno alla guglia rimarranno in piedi fino al completamento della guglia. Un architetto che sta lavorando per ricreare le finiture decorative della guglia ha commentato: “È una struttura molto complessa e mai oggi stiamo ricostruendo tali strutture. “La cosa sorprendente è che stiamo davvero cercando di essere molto specifici nel modo in cui lo ricostruiamo””.” Secondo France 24, una volta completata la guglia, lo sforzo di restauro sarà pronto per finire l’interno. Le insizie della navata e del coro, distrutte dall’incendio del 2019, devono ancora essere ricostruite. Anche l’interno dovrà essere pulito – non dal fuoco, ma a causa della natura invasiva dei lavori di restauro – prima che possano essere collocati nuovi banchi, un altare e altri mobili. (Aleteia).