Recentemente ho dovuto sostituire il mio MacBook di 6 anni quando ha iniziato a morire lentamente. Ho deciso di tornare a un sistema operativo basato su Windows, quindi ho ordinato un Dell. Dopo averlo impostato, sono rimasto sorpreso nel vedere quanta tecnologia AI è disponibile sul computer considerando che era il modello di base. In effetti, nuovi cambiamenti e aggiornamenti sembrano essere aggiunti regolarmente a un ritmo sorbitante. Recentemente ho visto una pubblicità su YouTube su un “amico” dell’IA con cui potresti chattare raffigurante una donna incredibilmente bella – e ovviamente non reale – e il profondo orrore mi ha colpito il cuore quando ho iniziato a pensare a tutti i giovani solitari del mondo che potrebbero facilmente comprare la bugia che una “relazione” di IA è reale.
L’ascesa di ChatGPT è stata semplicemente l’inizio
L’intelligenza artificiale sta rapidamente prendendo il controllo di tutti i nostri dispositivi. L’ascesa di ChatGPT è stata semplicemente l’inizio. Le implicazioni per questa tecnologia moralmente, spiritualmente e umanamente sono gravemente gravi. Abbiamo seriamente considerato il sentiero molto pericoloso che stiamo percorrendo e abbiamo considerato chi esattamente ci sta conducendo lì? Come cattolici, siamo chiamati a discernere l’uso corretto della tecnologia per garantire che non cadiamo nella falsa idolatria, nella schiavitù spirituale, nella dipendenza o nell’immoralità. Dobbiamo assicurarci che la tecnologia che usiamo ci stia portando alla santità, non lontano dal Signore.
Siamo stati cullati in una falsa convinzione che il mondo virtuale sia più importante di quello nelle nostre case e proprio fuori dalle nostre porte. In molti modi, allontana la Chiesa dalla Chiesa. Lo abbiamo visto chiaramente durante il COVID quando la Messa è stata ridotta al livestreaming, ma i social media fanno la stessa cosa. Riduce le relazioni ai pixel. I lockdown COVID hanno convinto molte persone che essere presenti corporamente non è necessario. Lo incontro costantemente in pastorale in ospedale. L’ho sentito numerose volte da persone di tutte le età quando ero un direttore della formazione della fede. “Guardo la messa online e non ho bisogno di tornare”.
staccare le nostre relazioni dalla materia
Invece di riunirci di persona e raggiungerci veramente, ci siamo convinti che il costante aggiornamento – così spesso guidato dall’ego, ero molto colpevole di questo – e i like costituisce relazioni. Se questo fosse vero allora non avremmo un’epidemia di solitudine. I social media ci hanno isolato, diviso e dipendente, che è il momento perfetto per l’Intelligenza Artificiale per entrare e salvare la giornata. Tutti quei bambini soli che non dovrebbero avere smartphone possono rivolgersi a un “amico” che li capisce veramente su una piattaforma di intelligenza artificiale. Possiamo fare in modo che l’IA esegua tutti i nostri compiti banali per noi che avevano lo scopo di aiutarci a santificarci. Se gli studenti hanno un documento da scrivere, allora ChatGPT può scriverlo per loro. Perché dovremmo fare qualche lavoro da soli se l’IA può prendersi cura di questo?
Un’epoca di irrealtà
Stiamo rapidamente entrando in un’epoca di irrealtà, in cui non sapremo se ciò che stiamo vedendo sul nostro schermo è reale o meno. La perdita dell’accordo aristotelico-tomistico mente-oggetto ha inaucato il relativismo, ma questo assume un livello completamente nuovo di distacco dalla realtà. Non saremo affatto in grado di fidarci dei nostri sensi. È già su tutti i social media e sui computer più recenti. ChatGPT appare costantemente da qualche parte sul mio computer o browser web. Ho attraversato e disabilitato il più possibile.
I nostri figli affronteranno tentazioni e alienazioni su una scala che non abbiamo mai sognato quando eravamo seduti sul divano ad ascoltare i nostri Walkman. Diverse generazioni di bambini sono dipendenti dalla tecnologia, così come tutti noi adulti. La battaglia è viva e vegeta a casa mia. Mia figlia è autorizzata a usare il mio telefono per mandare messaggi e chiamare i suoi amici. Non avrà un telefono finché non guiderà e non le compreremo mai uno smartphone. Può comprarne uno quando ha 18 anni, se vuole.
La dipendenza da telefono
Era molto arrabbiata quando ho rinunciato al mio iPhone per il telefono Light che un amico seminarista mi ha dato quando è tornato a Roma. Ho cercato di farle notare che la sua dipendenza dal mio iPhone è un problema serio. La mia dipendenza dal mio iPhone mi è stata un ostacolo spiritualmente. A volte può ancora parlare con i suoi amici su Google Meet per fare i compiti sul mio portatile, ma la tecnologia ha convinto tutti noi che dobbiamo essere in costante comunicazione.
I bambini raramente fanno più i compiti insieme perché si incontrano virtualmente. Che ci rendiamo conto o no, questo è ancora isolamento. Per non parlare del fatto che nel mondo degli smartphone altamente avvincenti, non ci possono essere tempi di inattività, e soprattutto, nessun silenzio. C’è poco silenzio, il che significa poca pace. Non possiamo sentire Dio senza periodi di silenzio. Perché siamo scioccati dal fatto che i bambini siano molto ansiosi e timorosi?
I pericoli spirituali di questa epoca aumenteranno
I pericoli spirituali di questa epoca aumenteranno man mano che i nuovi progressi nell’IA saranno rilasciati al pubblico. Abbiamo considerato chi potrebbe guidarci verso quello che sta iniziando a sembrare un altro momento della Torre di Babele? Le persone sono scioccate quando dico loro demoni testo e e-mail esorcisti. Non si rendevano conto che i demoni lavorano attraverso la tecnologia per i loro scopi malvagi. Tutti coloro che lavorano con l’IA hanno sottolineato che si sentono come se stessero parlando con un essere cosciente. Chi pensiamo esattamente che potrebbe essere chi ci sta precipitando su questa scogliera?
I nostri figli sono dipendenti dagli smartphone e noi ci ridiamo e ci scrolliamo di dosso. ChatGPT sta ora rendendo impossibile per gli insegnanti sapere se i loro studenti stanno facendo o meno il proprio lavoro. L’IA sta ora facendo “arte”. Ci sono “amici” dell’IA con cui parlare e con cui fare qualsiasi cosa. Tutto questo sta creando un mondo artificiale, in modo da non dover affrontare la mondanità e le sofferenze di questa vita. Non abbiamo più bisogno di guardare un magnifico tramonto, quando l’IA ne ha fatto uno sui nostri schermi. Non abbiamo bisogno di relazioni personali perché possiamo creare le nostre relazioni dominate dal nostro ego con l’IA o i social media.
I social media sono stati un primer
Come cattolici dobbiamo considerare molto seriamente le implicazioni di dove l’IA ci sta portando, così come ciò che la dipendenza dalla tecnologia sta facendo a tutti noi. Vogliamo che i nostri figli tradiscano i compiti? Vogliamo che l’arte e la fotografia AI detorcano il nostro senso della bellezza? Vogliamo far parte di una società solitaria che si rivolge all’IA per “relazioni”? Vienerà un momento in cui dovremo mettere una linea nella sabbia, Dio o AI. La decisione che affronteremo molto presto è così seria. (Catholic Exchange).
L’autrice:
Constance T. Hull è una moglie, madre, homeschooler e laureata con un M.A. in Teologia con particolare attenzione alla filosofia. Il suo desiderio è quello di vivere la meraviglia così appassionatamente predicata nelle opere di G.K. Chesterton e per condividerlo con sua figlia e altri. Mentre puoi spesso trovare la sua testa all’interno di una grande opera di teologia o filosofia, considera suo marito e sua figlia i suoi più grandi insegnanti. È appassionata di bellezza, lavora per la santità, i Sacramenti e tutte le cose cattoliche. È anche pubblicata su The Federalist, Public Discourse e blog frequentemente su Swimming the Depths