Domani sera, 16 maggio in seconda serata su Rai3, in occasione della ‘settimana della legalità’, Rai Documentari presenta ‘Solo per amore – Il coraggio di don Peppe Diana’. Il documentario racconta la figura del parroco di Casal di Principe ucciso in chiesa il 19 marzo del 1994 da un killer della camorra per le sue battaglie contro gli interessi della criminalità organizzata.
Il docufilm
Prodotto da Officina della Comunicazione e Loft Produzioni, il docufilm scritto da Matteo Billi con la regia di Simone Manetti, ripercorre le vicende che hanno portato il giovane prete prima a vestire l’abito talare e poi a portare avanti la lotta contro i temibili boss della zona del casertano. Un racconto che si snoda attraverso le testimonianze di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco: la famiglia, i giornalisti in prima linea, il sindaco del comune campano, i ragazzi della sua comunità, gli amici fedeli come Augusto Di Meo, il fotografo che era con lui il giorno del suo assassinio e che non esitò a denunciare il sicario. L’atto di coraggio di un uomo che, a trent’anni di distanza, attende ancora un riconoscimento da parte dello Stato.
Un lavoro impreziosito dai repertori della famiglia Diana e dalle immagini dei Tg e dei programmi Rai dell’epoca. Questo documentario su don Diana è la seconda opera messa in onda in prossimità della ‘settimana della legalità’ dopo il lavoro dello scorso anno sulla figura del beato don Pino Puglisi, assassinato dalla mafia a Palermo nel 1993.
Rai Documentari Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi
Officina della Comunicazione Società di produzione di contenuti multimediali, opera da più di dieci anni in ambito cinematografico, documentaristico e della comunicazione multimediale corporate e istituzionale.