Attraverso l’iniziativa “La coppa degli ultimi”, il Vaticano premierà il concorrente che arriverà all’ultimo posto nella maratona di Roma che si terrà il 19 marzo.
La Maratona di Roma
Domenica prossima le strade della capitale italiana saranno testimoni della tradizionale corsa che attraversa i luoghi più iconici della città, come i Fori Imperiali, il Colosseo o Piazza San Pietro in Vaticano. Quest’anno, l’associazione sportiva Athletica Vaticana, associata alla Città del Vaticano, premierà chi arriva all’ultimo posto con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di inclusione ai più fragili.
Il premio
In particolare, il premio sarà consegnato in Piazza San Pietro, al chilometro 16 della gara, e consiste in un’opera d’arte del guatemalteco Erwin Alfredo Bendfeldt Rosada, che vive nel centro di accoglienza della Caritas a Ponte Casilino (Roma). In questo modo, il Vaticano intende dare un messaggio di speranza ed essere anche l’altoparlante dei più bisognosi che vivono nelle strade di Roma, le stesse che centinaia di persone percorreranno domenica mattina. Inoltre, sabato 18 marzo, il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione, celebrerà una Messa per i partecipanti. Anche dalle prime ore di domenica mattina ci sarà un incontro festivo in Piazza Pio XII, molto vicino al Vaticano, dove i più bisognosi saranno i protagonisti. (ACI Prensa).