“Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?” É questo il tema del prossimo Meeting di Rimini. E oggi la conclusione è stata affidata al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella che ha detto: “Quest’anno il Meeting ribadisce la sua ragione fondativa: “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, come suona il suo nome per esteso. Ce n’è bisogno. Fate che speranza e amicizia corrano anche sulle vostre gambe e si diffondano attraverso le vostre voci”.
Il bilancio
La 44ma edizione del Meeting ha registrato un afflusso di pubblico che ha superato anche l’affluenza pre-pandemia. L’ampliamento delle superfici, portato da 105 a 120mila metri quadrati, i cento convegni con circa 400 relatori italiani e internazionali, le 15 mostre e i 17 spettacoli, il Villaggio ragazzi con centinaia di eventi e l’area sportiva hanno raggiunto oltre 800mila prenotazioni, sempre grazie all’apporto dei 3.000 volontari, più della metà con un’età inferiore ai 30 anni, e alla collaborazione di 140 aziende partner e di istituzioni. Durante il Meeting sono stati affrontati temi decisivi che riguardano l’educazione delle giovani generazioni, il dialogo interreligioso, la transizione ecologica, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, lo sviluppo economico sostenibile e i fondamenti culturali della democrazia.Tante sono state le testimonianze di persone che hanno creato luoghi di speranza in situazioni di guerra, di povertà e di disagio sociale. «È proprio una promessa che tante mostre, convegni e spettacoli abbiano visto i giovani come protagonisti» sottolinea il presidente Scholz.
La prossima edizione
La 45ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli si terrà dal 20 al 25 agosto 2024 nella Fiera di Rimini con il titolo, tratto dal romanzo “Il passeggero” del romanziere statunitense Cormac McCarthy,recentemente scomparso: Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo? (ACI Stampa).