Il commento al Vangelo di Don Giulio Dellavite. Domenica 1 gennaio 2023.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del signore.
Il commento al Vangelo
“Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa”. Sono parole di Bob Marley e mi hanno fatto pensare a quante persone in questi giorni stanno guardando le stelle per trovare dei messaggi negli oroscopi attendendo una “buona notizia” per questo nuovo 2023. Tutti dicono: “Non ci credo, però fammi sentire…”. Noi cristiani abbiamo festeggiato la nascita di Gesù e quindi è in lui che possiamo trovare il nostro oroscopo. È lui la nostra “buona notizia”, tanto che le sue parole e le sue azioni con noi e per noi le chiamiamo “Vangelo” che in greco significa appunto “eu-anghelion, buona notizia”. Allora perché non pescare dal Vangelo il nostro oroscopo?
ARIETE
Non affannatevi, ogni giorno ha la sua pena. Il Padre sa di cosa avete bisogno prima che glielo chiediate.
TORO
Sia il vostro parlare “sì” o “no”; il di più è frutto del male.
GEMELLI
Non temete. Non abbiate paura. Non sia turbato il vostro cuore. Io sono con voi.
CANCRO
Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
LEONE
Quanto volete che gli altri facciano a voi, voi fatelo a loro.
VERGINE
Guardate i fiori dei campi; se Dio rende così belli i fiori che appassiscono, a maggior ragione avrà cura di voi.
BILANCIA
Togli prima la trave dal tuo occhio, poi potrai togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.
PESCI
Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto
CAPRICORNO
Guardatevi da chi sembra pecora, ma dentro è lupo rapace.
ACQUARIO
La verità vi farà liberi.
SAGITTARIO
Sapranno che siete miei testimoni da come vi amerete.
SCORPIONE
Là dove è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa. E se credi in qualcosa allora vale per noi, guidati dall’oroscopo della buona notizia che è il Vangelo di Gesù quello che Confucio insegnava: “Al passato non c’è rimedio, quanto al futuro si può sempre provvedere!”. Buon 2023!