“Ogni volta che una mamma mette al mondo una vita avviene un miracolo che merita di essere celebrato”
In prossimità della nascita di un bimbo, molte famiglie decidono di organizzare il tradizionale “baby shower”. Ma cosa accadrebbe se si decidesse di integrare Dio in questa iniziativa? Scopriamo la “Mother’s Blessing Ceremony”.
Raquel, moglie e madre cattolica, ha condiviso attraverso il racconto della sua attività “The Little Rose Shop” la bellissima sorpresa che la sua famiglia ha organizzato per la nascita del suo bambino:
“Una delle cose migliori che ci sono successe prima di avere il piccolo è stata una festa di benedizione che mia madre e i miei amici hanno organizzato per me. Volevo condividerla perché credo che ogni futura mamma debba riceverla”, ha affermato.
Cos’è la “Mother’s Blessing Ceremony”?
A differenza del “Baby Shower”, questo tipo di celebrazione ha come fine appunto la benedizione della mamma e del bambino attraverso le preghiere dei presenti, affinché Gesù possa accompagnarli in questo momento così importante. “Ogni volta che una mamma mette al mondo una vita, avviene un miracolo che merita di essere celebrato”, ha osservato Raquel nella guida in inglese che ha condiviso per celebrare l’evento. Chiaramente l’intero evento è personalizzabile, l’importante è intercedere per la nascita del bambino e per la salute della mamma.
“La ‘Mother’s Blessing Ceremony’ non riguarda i regali (anche se non c’è motivo per cui non possa essere combinata con un baby shower o con richieste di regali specifici come buoni ecc.). Lo scopo principale della ‘Mother’s Blessing Ceremony’ è offrire preghiere e incoraggiamento a mamma e bambino, dovrebbe infatti essere un momento di comunità e maternità spirituale in cui le donne si riuniscono per benedire la mamma e il bellissimo dono della vita che sta crescendo e portando al mondo”.
Come si può festeggiare?
“Durante la celebrazione, i partecipanti si rivolgono alle Scritture per benedire la madre con preghiere per lei e per il suo bambino, scegliendo una perla che rappresenti le loro preghiere”, ha detto Raquel. Queste perle diventeranno collane o braccialetti che la mamma può indossare durante il parto per ricordare il sostegno delle persone che le amano di più e che in quel momento stanno pregando per lei e per il suo bambino.
“Quando gli invitati se ne vanno, prendono una candela che accenderanno nel momento in cui la madre entrerà in travaglio, affinché possano tenerla presente nelle loro preghiere”, ha aggiunto.
Preghiamo anche noi per tutte le mamme che aspettano la nascita dei loro bimbi! (ChurchPop)