Dal lupo di Francesco d’Assisi al cane di San Domenico, molti santi amavano gli animali. Ci sono anche numerosi libri per bambini sui santi e i loro animali. Senza dubbio questi santi sapevano qualcosa che anche molti proprietari di animali domestici sanno: gli animali, con la loro gentile pazienza e l’amore incondizionato, possono essere un modo per sperimentare l’amore incondizionato di Dio.
La storia speciale degli animali di un amico
Non mi sono mai reso conto di quanto gli animali domestici possano aiutare le persone a sentirsi amate e sostenute fino a una conversazione affascinante con un buon amico. La mia amica è una mamma impegnata di cinque bambini piccoli, e quando suo marito ha chiesto se potevano avere un cane, la sua risposta è stata un clamoroso “No”. Sentiva di neverne già abbastanza nel suo piatto (comprensibilmente!). Inoltre, aveva lottato con una situazione di animale domestico insolitamente impegnativa in passato, lasciandola riluttante a riprovare.
Ma un commento fatto da suo marito le ha cambiato idea e il suo cuore. “Un cane ti ama totalmente e incondizionatamente”, ha detto. “Quando ho un cane in casa, mi aiuta a sperimentare l’amore di Dio per me. I cani mi aiutano a sentirmi più vicino a Dio”. Quando lui ha detto questo, era profondamente commossa e si è resa conto di quanto fosse importante per la vita spirituale ed emotiva di suo marito avere un cane a casa loro. Ha iniziato a pregare duramente, chiedendo a Dio di mandare il cane giusto alla loro famiglia.
Hanno finito per trovare il cane ideale per la loro casa e la loro situazione familiare in un rifugio per animali locale. Il cane ha dimostrato di essere un tesoro, portando grande felicità a tutta la famiglia. Il mio amico sentiva che trovare e adottare il loro cane era un vero caso di provvidenza e generosità di Dio.
I cani ci aiutano
Ha molto senso che avere un animale in casa aumenterebbe il benessere emotivo di una persona. Dopo tutto, ci sono opzioni per la terapia animale, programmi per gli animali che visitano le persone negli ospedali e altri usi terapeutici dei nostri amici pelosi. Ma fino a quando non ho sentito parlare dell’esperienza del mio amico, non mi era mai venuto in mente che gli animali potessero aumentare anche il nostro benessere spirituale. È davvero incredibile come le creature di Dio possano aiutarci a sentirci connessi a lui. (Aleteia).
L’autore: Theresa Civantos Barber è un assistente redattore di Aleteia. Ha lavorato come redattrice per Regnery Publishing, University of Chicago e Midwest Theological Forum.