Hollywood ama l’idea degli esorcismi, e non mancano i film che evidenziano le nozioni popolari di come vengono eseguiti gli esorcismi. In realtà, gli esorcismi sono certamente molto misteriosi e a volte inquietanti, ma non sono sempre pieni di levitazioni e oggetti che volano attraverso la stanza. Ecco alcuni paragrafi per aiutarti a saperne di più sugli esorcismi della vita reale.
Cos’è un esorcista?
In generale, un esorcista è un sacerdote della Chiesa cattolica a cui viene affidato il compito di indagare su casi di possibile influenza demoniaca. Questo sacerdote è nominato dal vescovo locale, ma non tutte le diocesi hanno un esorcista ufficiale nello staff. secondo alcuni rapporti il numero di esorcisti appositamente nominati è solo di circa 50 sacerdoti per tutti gli Stati Uniti. Molti di questi sacerdoti sono sacerdoti comuni che hanno i loro doveri pastorali, ma che trascorrono anche un po’ di tempo a rispondere alle chiamate di possibile possesso demoniaco.
Ci sono due tipi principali di esorcismo
L’Enciclopedia Cattolica descrive l’esorcismo come “l’atto di scacciare, o allontanare, demoni o spiriti maligni, da persone, luoghi o cose, che si ritiene siano posseduti o infestati da loro, o sono suscettibili di diventare vittime o strumenti della loro malizia”. Nella Chiesa cattolica questo si esprime in due forme primarie, chiamate esorcismi “minori” ed esorcismi “maggiori”.
Ecco come sono davvero gli esorcismi
Fr. Mike Driscoll, nel suo libro Demons, Deliverance and Discernment, fornisce una descrizione di base del rito, spiegando i vari componenti.Prima di tutto, prima che abbia luogo qualsiasi esorcismo, ha luogo un’indagine approfondita. Il sacerdote in genere incontra l’individuo posseduto in più occasioni. Spesso questo può richiedere fino a un anno (o più). Durante questo periodo si svolgerà un esame psicologico in cui uno psicologo assisterà il sacerdote nel determinare se la persona ha bisogno di assistenza medica o divina.
Qualcuno può eseguire esorcismi?
Il rito ufficiale dell’esorcismo è molto chiaro su chi può eseguire esorcismi: “Un sacerdote, uno che è espressamente e particolarmente autorizzato dall’Ordiniere [sopevo locale]”. Ciò significa che nessun laico e nessun sacerdote non così autorizzato possono eseguire questo rito riservato.
Intervista con un esorcista americano
Sacerdote della diocesi di Siracusa e professore associato di ricerca presso la Catholic University of America, Mons. Stephen J. Rossetti è uno psicologo autorizzato e ha servito come esorcista dell’arcidiocesi di Washington per 13 anni. Ha partecipato a centinaia di esorcismi. Con Halloween proprio dietro l’angolo, Mons. Rossetti ha parlato con Aleteia della guerra spirituale e del suo lavoro di esorcista. La Scrittura dice: “La nostra lotta non è con carne e sangue, ma con i principati, con i poteri, con i governanti del mondo di questa oscurità presente, con gli spiriti maligni nei cieli” (Ef 6:12). Puoi deporre alcuni termini di base e chiarire un po’ ciò in cui credono i cattolici? Cos’è la guerra spirituale? Cos’è un esorcismo?
La battaglia
La prima e più importante cosa è che Gesù ha già vinto la battaglia. Con la sua morte e resurrezione, ha distrutto il regno di Satana. Ma comunque c’è una vera battaglia per le anime in questo momento. Chi va in paradiso per vivere con il Signore, che è ciò che Dio vuole, e che rimane separato da Dio. Un esorcismo è questa battaglia in grande rilievo. Per un motivo o per l’altro Satana rivendica un essere umano. Per un motivo o per l’altro, succede qualcosa che pensa gli dia il diritto di dire: “questa persona mi appartiene”. A volte è a causa di un comportamento, come indulgere nell’occulto o a causa di un peccato grave. Quello che facciamo in un esorcismo è insistere sul fatto che un’anima appartiene a Cristo. Un esorcismo sta riprendendo un’anima per Cristo. Infatti, il nuovo Rito dell’Esorcismo include un rinnovamento delle promesse battesimali, il momento in cui qualcuno è stato rivendicato per la prima volta per Cristo.
L’esorcismo real-life che ha ispirato ‘The Exorcist’
Nel 1949, un giovane ragazzo di 13 anni nel Maryland sentiva e vedeva cose strane nella sua casa dopo aver giocato con una tavola Ouija. La sua famiglia non sapeva cosa fare, quindi hanno contattato il loro pastore luterano. Secondo un resoconto il pastore ha detto: “Vai da un prete cattolico; i cattolici conoscono questo genere di cose”. Hanno visitato un prete locale che in seguito ha chiesto il permesso di eseguire un esorcismo al Georgetown University Hospital. Non è finita bene, con il ragazzo che ha rotto una molla dal materasso e ha tagliato il prete. Gli eventi soprannaturali persistevano e così i suoi genitori sentivano che avevano bisogno di fare qualcosa di più. La madre del ragazzo era di St. Louis e ha pensato che sarebbe stato bello trovare un prete lì che potesse aiutare. (Aleteia.org)