Per la prima volta nella storia, è esposto a Roma “El Cristo” di Dalí, una delle opere più famose dell’artista spagnolo insieme al disegno che lo ha ispirato, una reliquia di San Giovanni della Croce.
L’iniziativa “Il Giubileo è cultura” svolge nella Città Eterna la sua terza edizione con il titolo “I Cieli Aperti” (I cieli aperti), questa occasione nella chiesa di San Marcello al Corso.
Fino al 23 giugno, in questa chiesa nel centro di Roma si potrà visitare il famoso “Cristo di San Giovanni della Croce” o “Cristo di Port lligat”, creato da Salvador Dalí nel 1951 e normalmente esposto alla Kelvingrove Art Gallery di Glasgow (Scozia).
Chiunque visiti questo tempio a Roma sarà testimone di un fatto storico: accanto alla famosa opera d’arte, si trova l’oggetto che un tempo ispirò Salvador Dalí, un disegno creato a metà del XVI secolo da San Giovanni della Croce.
Il santo del Rinascimento spagnolo ha fatto questo disegno dopo aver ricevuto una rivelazione mistica ed è ora conservato come reliquia nel Monastero di Ávila (Spagna).
Questa iniziativa culturale, in preparazione del Giubileo 2025, è stata inaugurata a settembre con la mostra di tre importanti opere dell’artista El Greco nella chiesa di Sant’Agnese ad Agone (Santa Inés in agonia).
Successivamente, ha avuto luogo la mostra “100 Presepi in Vaticano”, tra dicembre 2023 e gennaio 2024, che ha registrato un afflusso di più di 280.000 visitatori. (ACI Prensa).